SCUOLA DIGITALE

Piano digitale dell'I.C. " Don Milani  - Linguiti" di Giffoni Valle Piana

LA FIGURA DELL'ANIMATORE DIGITALE

Come previsto dalla Legge 107/2015 di riforma del sistema dell'Istruzione all'art. 1 comma 56, il MIUR, con D.M. n. 851 del 27.10.2015, ha adottato il Piano Nazionale Scuola Digitale. Si tratta di un documento pensato per guidare le scuole in un percorso di innovazione e digitalizzazione e mira a introdurre e potenziare l'utilizzo delle nuove tecnologie nelle scuole, a diffondere l'idea di apprendimento permanente (life-long learning). Il PNSD persegue i seguenti obiettivi:

• sviluppo delle competenze digitali degli studenti;
  • potenziamento degli strumenti didattici e laboratoriali necessari a migliorare la formazione e i processi di innovazione delle istituzioni scolastiche;
  • adozione di strumenti organizzativi e tecnologici per favorire la governance, la trasparenza e la condivisione di dati;
  • formazione dei docenti per l'innovazione didattica e lo sviluppo della cultura digitale;
  • formazione del personale amministrativo e tecnico per l'innovazione digitale nell'amministrazione;
  • potenziamento delle infrastrutture di rete.

Per facilitare questo processo di cambiamento, anche nel nostro Istituto è stato individuato un Animatore Digitale (AD), una figura che coordina la diffusione dell'innovazione digitale a scuola e le attività del PNSD. Il compito dell'AD è quello di "favorire il processo di digitalizzazione delle scuole nonché diffondere le politiche legate all'innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno sul territorio del Piano Nazionale Scuola Digitale".

Sono stata nominata Animatore Digitale della Direzione Didattica "Don Lorenzo Milani" il 25 Febbraio 2016; ho accettato questo incarico con iniziale incertezza, ma poi ho deciso di lanciarmi in questa nuova sfida sicura di poter contare sulla collaborazione fattiva ed operativa del team digitale designato dal Dirigente Scolastico.

IL PROFILO DELL'A.D.

Il profilo dell'AD (cfr. azione #28 del PNSD) è rivolto ai seguenti ambiti:

FORMAZIONE INTERNA: azioni rivolte ai docenti sui temi del PNSD attraverso la pianificazione diretta di lavoratori formativi, anche on line e a distanza.

COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITÀ SCOLASTICA: azioniper una educazione digitale attraverso il coinvolgimento degli alunni anche mediante workshop o incontri online.

CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all'interno degli ambienti della scuola, attività di assistenza tecnica, e di implementazione delle tecnologie e soluzioni digitali nella didattica di classe e a distanza.

creato dall'Animatore Digitale
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia